StreetFood Safari a Catania!

"StreetFood Safari" è una piccola guida attraverso i luoghi più iconici della città, dove potrete assaggiare, conoscere e scoprire il meglio che Catania ha da offrire. Preparatevi a un viaggio attraverso i sapori della città.

1. La Piscarìa - Mercato del Pesce

Photo by Giovana Spiller

Perché visitarlo: Visitare il mercato del pesce di Catania è un'esperienza unica. Oltre ai colori del pescato, il fumo delle griglie, le spezie e i vari prodotti in vendita, si entra nel pieno della vita di Catania. Se non avete la possibilità di comprare il pesce e prepararlo con le vostre mani, vi consigliamo di provare questi locali

 

 

Cosa assaggiare:

    • Scirocco Sicilian Fish Lab: Qui potrete gustare cartocci di pesce fritto, arancinetti di pesce spada e sarde a beccafico, tutto preparato con il pesce fresco del mercato. https://www.sciroccolab.com/

    • Vuciata - Kitchen Market: Propone una cucina che esalta i sapori tradizionali e genuini della campagna e degli allevamenti locali.https://vuciata.com/

2. Ognina - Antico Borgo Marinaro

Porticciolo di Ognina

Perché visitarlo: Quando parliamo di Ognina, ci rendiamo conto che è uno dei quartieri più caratteristici e storici della città di Catania. Il borghetto marinaro ha una lunga tradizione che ci porta a più di duemila anni fa, quando ancora era noto come il "Porto di Ulisse", legato ai racconti epici di Omero.

Oggi il Borgo di Ognina è una meta amata sia dai visitatori che dai locali, essendo una delle zone più affascinanti della città di Catania. Il porticciolo, con le sue barche colorate, incontra la scogliera vulcanica, creando un'atmosfera unica e senza tempo.

Ognina non è solo miti e storia, perché è anche una zona con una vivace vocazione commerciale, soprattutto nell'ambito della ristorazione.

Cosa assaggiare:

    • Oasi Frutti di Mare da Nitto: Specialità ittiche come linguine alle vongole, penne al pesce spada, spiedini e caponate di pesce, fritture di paranza e salsiccia di pesce spada. Il motivo per cui consigliamo "L'Oasi Frutti di Mare da Nitto" non è solo per la qualità eccezionale dei suoi prodotti, ma anche perché questo luogo è profondamente radicato nella vita della città e nel cuore dei catanesi. Ognina, il quartiere in cui si trova, è uno dei più caratteristici e storici di Catania, conosciuto per la sua lunga tradizione marinaresca e per il suo pittoresco porticciolo. https://www.nittopescheria.it/

3. Via Plebiscito

Perché visitarlo: Via Plebiscito è famosa per le numerose macellerie equine che, da quando ne ho ricordo, hanno deciso di mettere la brace fuori e cucinare i propri prodotti. Il prodotto tipico è la carne di cavallo, che rappresenta una vera e propria specialità locale. Le macellerie-trattorie di Via Plebiscito offrono un'esperienza unica, con tavoli all'aperto e l'odore invitante della carne che cuoce sulla griglia.

Cosa assaggiare:

    • La Terrazza Del Barone: Il ristorante La Terrazza del Barone si trova al centro storico di Catania ed è specializzato in piatti di pesce, piatti di carne alla brace, in particolare quella di cavallo e cucina locale tipica Siciliana.

4. Tavola Calda

 

Perché visitarlo: Due luoghi sacri della nostra Catania, praticamente il cuore pulsante della rosticceria e della pasticceria catanese. Offrono una marea di prelibatezze che ci fanno sentire orgogliosi della nostra terra come cipolline, cartocciate o arancini e dolci come le cassate. Entrambi si trovano di fronte la villa bellini.

 

 

 

Cosa assaggiare:

    • Pasticceria Savia: Arancini al ragù, pizzette, cipolline, cartocciate e bolognesi.https://lnx.savia.it/

5. Chioschi di Bibite

Perché visitarlo: I chioschi di Catania sono famosi per le loro bibite alla mescita, ideali per una pausa rinfrescante tra un assaggio e l’altro.

Cosa assaggiare:

    • Chiosco Giammona: Seltz limone e sale, una bevanda fresca e dissetante perfetta per l’estate.